Formazione Set Up

Formazione Aziendale per Set Up vuol dire “facilitare l’apprendimento”. Gli strumenti messi in campo mirano al raggiungimento di risultati tangibili attraverso il “fare”: role play (una specie di “gioco di ruolo”), simulazioni e aula rovesciata, rappresentano le prassi operative con cui Set Up disegna l’intervento.
L’approccio della nostra Formazione è assolutamente flessibile e adattabile alle necessità del Cliente e si può riassumere nei successivi passaggi:

Team Building

Le sfide più grandi, in qualsiasi campo e in ogni parte del mondo, non sono mai frutto della sola vittoria dei singoli.
In ogni gruppo, sia esso lavorativo oppure no, sono presenti dinamiche che raramente muovono le persone in modo compatto verso il raggiungimento di un obiettivo comune.

Le cause di ciò sono molteplici, fra le più comuni:

  • scarsa conoscenza reciproca fra i membri;
  • mancanza di un obiettivo condiviso;
  • limitato coinvolgimento nella mission aziendale;
  • leadership non riconosciuta dai membri del gruppo.

Individuare ed arginare queste forze “centrifughe”, creando al contempo unità e nuova forza al gruppo, è un lavoro che difficilmente è ottenibile “in ufficio”, ma sposa alla perfezione tecniche di Team Building.

Fra le tante tecniche una delle più efficaci è quella che si svolge davanti ai fornelli, il così detto Team Cooking: la molteplicità degli ingredienti utilizzati ben si presta a metafore sul gruppo di lavoro, che ha modo di sperimentare l’importanza del coinvolgimento e della coordinazione nell’ambiente cucina, valorizzando al contempo le caratteristiche individuali attraverso la “prova assaggio” finale, che rappresenta la materializzazione del lavoro di squadra.
Grazie alla nostra esperienza maturata nella formazione, Set Up è in grado di progettare interventi di Team Building in cui il singolo, coinvolto in prima persona, individua il suo contributo, comprende il suo potenziale e definisce il suo ruolo all’interno del gruppo di lavoro in modo naturale ed estremamente efficace. Il risultato è la nascita di un’identità di appartenenza ad una squadra in cui le relazioni sono frutto delle competenze individuali e non dell’organigramma aziendale.

Formazione Trasversale

Si occupa di fornire gli strumenti per ottimizzare la conoscenza di cultura e caratteristiche aziendali, diventandone a tutti gli effetti parte integrante. Attraverso questo tipo di formazione si acquisiscono gli strumenti per poter razionalizzare ed ottimizzare le proprie modalità operative.

Soft skills

Il capitale umano necessita di una crescita che è spesso più personale che professionale. Sviluppando competenze quali la comunicazione, la resistenza allo stress, la flessibilità ed il team working, potremmo colmare GAP individuali e creare un team altamente competitivo. Sono le “Soft Skills”, ossia abilità non specifiche “che riguardano la capacità di un individuo di operare con efficacia sul posto di lavoro”.

Set Up - Soft Skills